Climatizzatori, soluzioni ideali

climatizzatori

Climatizzatori, soluzioni ideali per climatizzare gli ambienti, per un’estate fresca rilassante.

Climatizzatori soluzioni ideali, la climatizzazione ad oggi risponde ad una domanda sempre maggiore per quanto riguarda la comodità, la qualità dell’aria, l’efficienza dei sistemi e la tutela della fascia d’ozono per ridurre l’impatto sull’effetto serra.

I climatizzatori oramai sono più che altro in apparecchi accessoriati, multifunzionali e silenziosi, capaci, nel rispetto dell’ambiente, di creare condizioni soddisfacenti per la permanenza in casa e nei luoghi di lavoro.

La scelta di un sistema piuttosto che un altro, dipende strettamente dall’ambiente da rinfrescare: dal numero di stanze, dalla loro superficie e dal loro volume dipende infatti la potenza (espressa in Watt o in Btu/h, si riferisce alla capacità di un apparecchio di cedere o assorbire il calore in un’ora).

Indicativamente, si consiglia una potenza di 6.000-8.000 Btu/h per ambienti tra i 15 e i 20 mq, di 9.000-10.000 Btu/h per quelli tra i 20 e i 30 mq e di 11.000-14.000 Btu/h per quelli di circa 40 mq.

Le possibilità sono tante:

  • Monosplit, ideali per un solo locale
  • Multisplit, per l’intera casa
  • Impianto canalizzato, che prevede come lo split un’unità interna ed una esterna, collegate a condotti per la distribuzione dell’aria nascosti e mascherati da controsoffitti e velette.
  • Modelli portatili, sono invece più adatti agli ambienti di piccole dimensioni, nei casi in cui si sia in affitto, non si vogliano fare opere di muratura oppure non si abbia il tempo di aspettare la realizzazione di lavori di installazione. Basta infatti inserire la spina nella presa di corrente e i portatili sono immediatamente in funzione. I climatizzatori fissi hanno l’unità interna installata a parete e non mobile. Le due unità, essendo collegate da tubazioni frigorifere e da cavi elettrici che vengono fatti passare anche attraverso i muri, necessitano di personale specializzato per l’installazione.

Nei multisplit, ad un’unica unità esterna sono collegati anche due o tre elementi interni.